Manifesto
Corso di laurea IN
“SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
E DELLA FORMAZIONE”
(corso di nuova
istituzione)
CLASSE DELLE LAUREE
UNIVERSITARIE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (CLASSE xviii)
Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha
l'obiettivo di fornire allo studente:
·
conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle
problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, specificità,
differenze, condizionamenti, compresi quelli di genere;
·
conoscenze teoriche
e capacità operative di base nei settori della pedagogia e delle scienze
dell’educazione;
·
conoscenze e
metodologie di ricerca e capacità
storico-critiche in tema di storia dell’educazione e delle istituzioni;
·
competenze
metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui
processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche;
·
capacità di
progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale
e dei processi formativi;
·
conoscenze e
atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei
settori delle scienze dell'educazione a livello locale, nazionale, europeo e
internazionale;
·
conoscenze di base
nelle scienze della natura e dell'uomo tali da consentire raccordi
disciplinari e interdisciplinari;
·
competenze
specificamente finalizzate all’integrazione scolastica e al controllo della
dispersione;
·
competenze utili alla formazione attraverso attività
creative con valenza socio-educativa;
·
conoscenze sulle
dinamiche del mercato del lavoro, sulla formazione continua e sull'educazione
degli adulti.
Inoltre il corso di
studio richiede che il laureato sia messo in grado di utilizzare
efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione europea
e che acquisisca adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la
gestione dell'informazione.
Requisiti per l’ammissione
Per essere ammessi
al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di Scuola
Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero,
riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Durata del Corso di laurea
La durata normale
del Corso di laurea è di tre anni.
Per conseguire la Laurea
lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti.
In ciascun anno del
Corso di laurea è mediamente prevista l’acquisizione da parte dello studente
di 60 crediti.
Crediti
Il credito è l’unità di misura del lavoro dello studente e
corrisponde a 25 ore.
Il lavoro dello studente comprende le ore di lezione, di
esercitazione, di laboratorio, quelle relative alle prove in itinere e di
esame, ai seminari e a tutte le altre attività formative previste; comprende,
inoltre, le ore di studio e di impegno personale, necessarie per preparare le
prove di valutazione e per svolgere le attività formative non direttamente
collegate alla didattica in aula (relazioni scritte, progetti, tirocini,
competenza linguistica e informatica, ecc.).
Piani di studio individuali
Lo studente può presentare un piano
di studi individuale difforme da quello previsto dal Regolamento didattico.
Il piano di studi dovrà comunque rispettare i vincoli imposti dalla Classe
delle Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione.
A tale scopo lo studente deve
presentare al Corso di laurea richiesta di approvazione del proprio piano di
studi individuale.
I piani di studio individuali sono
vagliati dal Corso di laurea e, una volta approvati, sono trasmessi alla
Segreteria didattica della Facoltà che ne curerà la conservazione.
Tipologia e articolazione degli insegnamenti
L’anno accademico è suddiviso in due
cicli della durata di 11 settimane.
Ogni corso di insegnamento ha la
durata di un ciclo.
Ad ogni corso di insegnamento sono assegnati 5 crediti,
così distribuiti: 33 ore in aula, equivalenti a 3 ore settimanali per 11
settimane; studio individuale 92 ore; totale 125 ore; 125:25=5 crediti.
Poiché ogni anno del Corso di laurea
prevede l’acquisizione di 60 crediti, in un anno accademico sono previsti 12
corsi di insegnamento, 6 corsi di insegnamento per ciclo.
Le forme didattiche previste possono
comprendere lezioni frontali, seminari, esercitazioni in laboratorio e/o in
biblioteca, tirocini, esercitazioni di pratica informatica.
Un corso di insegnamento può essere
articolato in più moduli di diversa durata, con attribuzione di un diverso
numero di crediti corrispondenti.
I corsi di insegnamento di qualsiasi
tipologia e durata possono essere monodisciplinari o integrati ed essere
affidati, in questo secondo caso, alla collaborazione di più docenti, sotto
la responsabilità di un coordinatore del corso.
Per particolari esigenze, gli
insegnamenti possono anche essere tenuti in lingue della Comunità europea
diverse dall’italiano, indicandolo nel Manifesto annuale degli studi.
Tipologia e obiettivi delle attività formative
Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti
tipologie: di base, caratterizzanti,
affini o integrative, scelte autonome della sede, a scelta dello studente,
per la conoscenza della lingua straniera e per la prova finale, altre.
Le attività formative di base, per le quali sono previsti
65 crediti, forniscono allo studente le conoscenze che costituiscono i
riferimenti fondamentali per la realizzazione degli obiettivi formativi del
Corso di laurea.
Le attività formative caratterizzanti, per le quali sono
previsti 55 crediti, forniscono allo
studente l'opportunità di approfondimento di conoscenze determinanti per la
realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di laurea.
Le attività formative affini o integrative, per le quali
sono previsti 20 crediti, forniscono
allo studente conoscenze su questioni collaterali, ma connesse con quelle
fornite dagli insegnamenti caratterizzanti, con particolare riguardo ad un
approccio multidisciplinare alle
tematiche formative.
Le attività formative a scelta
dello studente, per le quali sono
previsti 9 crediti, consentono allo studente di acquisire ulteriori
conoscenze legate a suoi più specifici interessi.
Le attività formative scelte
autonome della sede, per le quali
sono previsti 5 crediti, integrano l'offerta formativa con insegnamenti non
previsti nella tabella ministeriale.
Le attività formative per la conoscenza della lingua
straniera e per la prova finale, preparano lo studente per la verifica
della conoscenza di una lingua straniera (5 crediti) e per la prova finale di
conseguimento del titolo di studio (7 crediti).
Le attività formative altre sono attività formative volte ad acquisire
conoscenze informatiche e telematiche (5 crediti), ulteriori conoscenze
linguistiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del
lavoro, attività formative volte ad agevolare le scelte professionali
mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio
può dare accesso, con particolare riferimento a tirocini formativi e di
orientamento (9 crediti).
Elenco degli insegnamenti con l’indicazione dei settori
scientifico-disciplinari di riferimento e dei crediti associati:
Sono
indicati in corsivo gli insegnamenti che saranno impartiti nell'anno
accademico 2001/2002 presso la Facoltà di Filosofia.
Sono sottolineati gli esami
obbligatori che gli studenti sono tenuti a sostenere nel corso del triennio.
1) Attività
formative di base
Discipline Pedagogiche e Psicologiche, 50 crediti
tra:
Didattica generale M-PED/03 (5 crediti)
Docimologia M-PED/04 (5 crediti)
Educazione degli adulti M-PED/01 (5 crediti)
Educazione storica e
formazione del cittadino M-PED/03 (5 crediti)
Metodologia della ricerca pedagogica M-PED/01 (5 crediti)
Metodologia della ricerca sociale SPS/07
Pedagogia generale I M-PED/01
(5 crediti)
Pedagogia generale II M-PED/01 (5
crediti)
Pedagogia sperimentale M-PED/04 (5 crediti)
Processi e disturbi dell'apprendimento M-PSI/04
Psicobiologia M-PSI/02
Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni
M-PSI/06
Psicologia cognitiva M-PSI/01
Psicologia della comunicazione M-PSI/06
Psicologia delle comunicazioni sociali M-PSI/05
Psicologia dell'educazione M-PSI/04
Psicologia della formazione M-PSI/06
Psicologia dei gruppi M-PSI/06
Psicologia del lavoro M-PSI/06
Psicologia dello sviluppo M-PSI/04(5 crediti)
Psicologia delle organizzazioni M-PSI/06
Psicologia fisiologica M-PSI/02
Psicologia generale M-PSI/01 (5 crediti)
Psicologia sociale M-PSI/05
Psicometria M-PSI/03
Psicopedagogia M-PSI/04
Psicopedagogia del linguaggio e della
comunicazione M-PSI/04
Sociologia generale SPS/07 (5 crediti)
Storia della pedagogia M-PED/02 (5 crediti)
Storia del pensiero sociologico SPS/07
Storia della scuola e delle istituzioni educative M-PED/02 (5 crediti)
Teoria e tecnica dei test M-PSI/03
Tecniche di osservazione del comportamento
infantile M-PSI/04
Tecniche di valutazione dello sviluppo M-PSI/03
Terminologia pedagogica e di scienze
dell'educazione M-Ped/01 (5
crediti)
Discipline linguistico-letterarie - 5 crediti tra
Glottologia L-LIN/01
Linguistica generale L-LIN/01
Linguistica italiana L-FIL-Lett/12
Letteratura italiana moderna e contemporanea L-FIL-Lett/11 (5 crediti)
Discipline storico-geografiche - 10 crediti tra
Geografia M-GGR/01
Geografia economico-politica M-GGR/02
Storia
contemporanea M-STO/04
Storia dell’Europa orientale M-STO/03
Storia medioevale M-STO/01
Storia moderna M-STO/02
Storia romana L-ANT/03
Storia della scienza e della tecnica M-STO/05
2.
Attività formative caratterizzanti
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
20 crediti di cui 5 da conseguire tramite un
insegnamento semestrale a
scelta tra
Pedagogia generale I M-PED/01 (5
crediti)
Pedagogia generale II M-PED/01 (5
crediti)
e 15 crediti da conseguire nei settori
disciplinari M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03 e M-PED/04, in attività formative
elencate nell'offerta didattica di Facoltà pubblicata nell'Ordine degli Studi
ed intese ad affrontare argomenti quali:
Analfabetismo funzionale oggi M-PED/01
Antecedenti filosofici di recenti teorie
organizzative M-PED/01
Educazione e cultura dell'infanzia M-PED/01
Il cinema e l'educazione M-PED/01
Il mestiere di formatore M-PED/01
Programmi e interventi dell'Unione Europea in
materia di formazione M-PED/01
Reti di siti di istituti scolastici M-PED/01
Temi e problemi di pedagogia sociale M-PED/01
Aspetti e dimensioni della storia dell'educazione
M-PED/02
L'Istituto Nazionale per la valutazione del
Sistema di Istruzione M-PED/04
Metodologia della ricerca in ambito
storico-educativo M-PED/02
Analisi degli investimenti e della spesa formativa
M-PED/04
Indagini internazionali sugli indicatori di
qualità del sistema formativo M-PED/04
La ricerca locale storico-educativa M-PED/02
La valutazione degli apprendimenti nelle lingue
straniere M-PED/04
Discipline igienico-sanitarie, della salute
mentale e dell’integrazione dei disabili
10 crediti tra
Didattica generale M-PED/03 (5 crediti)
Igiene generale e applicata MED/42
Medicina del lavoro MED/44
Neuropsichiatria infantile MED/39
Pedagogia speciale M-PED/03
Psicologia dinamica M-PSI/07
Psicologia clinica M-PSI/08
Psichiatria MED/25
Scienze
tecniche mediche e applicate MED/50
Discipline filosofiche 15 crediti tra
Antropologia filosofica M-Fil/03
Filosofia teoretica M-Fil/01
Ermeneutica filosofica M-Fil/01
Filosofia della scienza M-Fil/02
Filosofia morale M-Fil/03
Logica M-Fil/02
Propedeutica filosofica M-Fil/01
Storia della filosofia morale M-Fil/03
Storia della scienza M-Fil/02
Etica sociale M-Fil/03
Bioetica M-Fil/03
Estetica M-Fil/04
Filosofia del linguaggio M-Fil/05
Filosofia della religione M-Fil/03
Filosofia della storia M-Fil/03
Semiotica M-Fil/05
Storia dell'estetica M-Fil/04
Storia della Filosofia M-Fil/06
Storia della Filosofia antica M-Fil/07
Storia della filosofia araba M-Fil/06
Storia della filosofia contemporanea M-Fil/06
Storia della filosofia ebraica M-Fil/06
Storia della filosofia medioevale M-Fil/08
Storia della filosofia moderna M-Fil/06
Storia della filosofia politica M-Fil/06
Storia della filosofia dal Rinascimento
all'Illuminismo M-Fil/06
Storia della logica M-FIL/02
Storia della storiografia filosofica M-Fil/06
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche. 5
crediti tra
Discipline
Demo-etno-antropologiche M-DEA/01
Etnomusicologia
L-ART/08
Formazione
e politica delle risorse umane SPS/08
Sociologia
della comunicazione SPS/08
Sociologia
dell'educazione SPS/08
Sociologia
dei processi culturali e comunicativi SPS/08
Storia
delle Istituzioni politiche SPS/03
Discipline scientifiche. 5 crediti tra
Algebra
MAT/02
Antropologia
BIO/08
Astronomia
e Astrofisica FIS/05
Botanica
generale BIO/01
Chimica
generale e inorganica CHIM/03
Didattica
e storia della fisica FIS/08
Ecologia
BIO/07
Fisica
sperimentale FIS/01
Fisiologia
BIO/09
Genetica
BIO/18
Geografia
M-GGR/01
Geometria
MAT/03
Informatica INF/01 (5
crediti)
Logica
matematica MAT/01
Matematiche
complementari MAT/04
Metodi
e didattiche delle attività motorie M-EDF/01
Mineralogia
GEO/06
Oceanografia
e fisica dell’atmosfera GEO/12
Paleontologia
e paleoecologia GEO/01
Zoologia
BIO/05
3. Attività formative affini o integrative
Discipline giuridiche, sociali ed economiche 15 crediti tra
Diritto costituzionale IUS/08
Diritto del lavoro IUS/07
Diritto di famiglia IUS/01
Diritto privato IUS/01
Diritto pubblico IUS/09
Diritto dell'Unione Europea IUS/14 (5 crediti)
Economia applicata SECS-P/06
Economia politica SECS-P/01
Istituzioni di Diritto pubblico IUS/09
Organizzazione aziendale SECS-P/10
Scienza politica SPS/04
Sociologia dei processi economici e del lavoro
SPS/09
Sociologia del lavoro SPS/09
Statistica SECS-S/01
Sociologia dell'ambiente e del territorio SPS/10
Sociologia dei fenomeni politici SPS/11
Sociologia dell'organizzazione SPS/09
Sociologia
giuridica, della devianza e mutamento sociale SPS/12
Statistica sociale SECS-S/05
Discipline storiche e artistiche 5 crediti tra
Archivistica,
bibliografia e biblioteconomia M-STO/08
Cinema, Fotografia e Televisione L-ART/06
Discipline dello Spettacolo L-ART/05
Disegno ICAR/17
Museologia e critica artistica e del restauro
L-ART/04
Musicologia e Storia della Musica L-ART/07
Storia dell’arte contemporanea L-ART/03
Storia dell’arte moderna L-ART/02
Storia
del cristianesimo e delle chiese M-STO/07
Storia
delle religioni M-STO/06
Scelte autonome della sede 5 crediti tra
Filosofia politica SPS/01
Letteratura inglese LIN/10
Politica
economica SECS-P/02
Conoscenza della lingua straniera
5 crediti
Lingua inglese
Altri insegnamenti
Saranno attivati l'insegnamento di Informatica
INF-01 (5 Crediti) e a partire dal secondo anno laboratori e tirocini
specifici relativi a conoscenze informatiche e telematiche, ulteriori
conoscenze linguistiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel
mondo del lavoro, attività formative volte ad agevolare le scelte
professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il
titolo di studio può dare accesso, con particolare riferimento a tirocini
formativi e di orientamento.
A scelta dello studente
9 crediti
Prova finale
7 crediti
Regolamento didattico
Per ciò che concerne la tipologia e articolazione
degli insegnamenti, le modalità di frequenza, l'orientamento studenti, le
verifiche del profitto ed esami, i trasferimenti, passaggi di corso ed
ammissione a prove singole, i criteri di passaggio degli studenti iscritti al
vecchio ordinamento al nuovo regime, si rinvia agli artt. 8,9,10,11,13,17 del
regolamento del presente Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della
formazione.
|