Manifesto

Corso di laurea IN

“SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE”

(corso di nuova istituzione)

CLASSE DELLE LAUREE UNIVERSITARIE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (CLASSE xviii)

 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha l'obiettivo  di fornire allo studente:

·         conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, specificità, differenze, condizionamenti, compresi quelli di genere;

·         conoscenze teoriche e capacità operative di base nei settori della pedagogia e delle scienze dell’educazione;

·         conoscenze e metodologie  di ricerca e capacità storico-critiche in tema di storia dell’educazione e delle istituzioni;

·         competenze metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche;

·         capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale e dei processi formativi;

·         conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle scienze dell'educazione a livello locale, nazionale, europeo e in­ternazionale;

·         conoscenze di base nelle scienze della natura e dell'uomo tali da consentire raccordi disciplinari e interdisciplinari;

·         competenze specificamente finalizzate all’integrazione scolastica e al controllo della dispersione;

·         competenze  utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa;

·         conoscenze sulle dinamiche del mercato del lavoro, sulla formazione continua e sull'educazione degli adulti.

Inoltre il corso di studio richiede che il laureato sia messo in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione europea e che acquisisca adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

 

Requisiti per l’ammissione

Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

 

Durata del Corso di laurea

La durata normale del Corso di laurea è di tre anni.

Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti.

In ciascun anno del Corso di laurea è mediamente prevista l’acquisizione da parte dello studente di 60 crediti.

 

Crediti

 Il credito è l’unità di misura del lavoro dello studente e corrisponde a 25 ore.

 Il lavoro dello studente comprende le ore di lezione, di esercitazione, di laboratorio, quelle relative alle prove in itinere e di esame, ai seminari e a tutte le altre attività formative previste; comprende, inoltre, le ore di studio e di impegno personale, necessarie per preparare le prove di valutazione e per svolgere le attività formative non direttamente collegate alla didattica in aula (relazioni scritte, progetti, tirocini, competenza linguistica e informatica, ecc.).

 


 

Piani di studio individuali

Lo studente può presentare un piano di studi individuale difforme da quello previsto dal Regolamento didattico. Il piano di studi dovrà comunque rispettare i vincoli imposti dalla Classe delle Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione.

A tale scopo lo studente deve presentare al Corso di laurea richiesta di approvazione del proprio piano di studi individuale.

I piani di studio individuali sono vagliati dal Corso di laurea e, una volta approvati, sono trasmessi alla Segreteria didattica della Facoltà che ne curerà la conservazione.

 

Tipologia e articolazione degli insegnamenti

L’anno accademico è suddiviso in due cicli della durata di 11 settimane.

Ogni corso di insegnamento ha la durata di un ciclo.

            Ad ogni corso di insegnamento sono assegnati 5 crediti, così distribuiti: 33 ore in aula, equivalenti a 3 ore settimanali per 11 settimane; studio individuale 92 ore; totale 125 ore; 125:25=5 crediti.

Poiché ogni anno del Corso di laurea prevede l’acquisizione di 60 crediti, in un anno accademico sono previsti 12 corsi di insegnamento, 6 corsi di insegnamento per ciclo.

Le forme didattiche previste possono comprendere lezioni frontali, seminari, esercitazioni in laboratorio e/o in biblioteca, tirocini, esercitazioni di pratica informatica.

Un corso di insegnamento può essere articolato in più moduli di diversa durata, con attribuzione di un diverso numero di crediti corrispondenti.

I corsi di insegnamento di qualsiasi tipologia e durata possono essere monodisciplinari o integrati ed essere affidati, in questo secondo caso, alla collaborazione di più docenti, sotto la responsabilità di un coordinatore del corso.

Per particolari esigenze, gli insegnamenti possono anche essere tenuti in lingue della Comunità europea diverse dall’italiano, indicandolo nel Manifesto annuale degli studi.

 

 

Tipologia e obiettivi delle attività formative

 Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti tipologie:  di base, caratterizzanti, affini o integrative, scelte autonome della sede, a scelta dello studente, per la conoscenza della lingua straniera e per la prova finale, altre.

 Le attività formative di base, per le quali sono previsti 65 crediti, forniscono allo studente le conoscenze che costituiscono i riferimenti fondamentali per la realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di laurea.

 Le attività formative caratterizzanti, per le quali sono previsti 55 crediti,  forniscono allo studente l'opportunità di approfondimento di conoscenze determinanti per la realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di laurea.

 Le attività formative affini o integrative, per le quali sono previsti 20 crediti,   forniscono allo studente conoscenze su questioni collaterali, ma connesse con quelle fornite dagli insegnamenti caratterizzanti, con particolare riguardo ad un approccio multidisciplinare  alle tematiche formative.

Le attività formative a scelta dello studente, per le quali sono previsti 9 crediti, consentono allo studente di acquisire ulteriori conoscenze legate a suoi più specifici interessi.

Le attività formative scelte autonome della sede, per le quali sono previsti 5 crediti, integrano l'offerta formativa con insegnamenti non previsti nella tabella ministeriale.

 Le attività formative per la conoscenza della lingua straniera e per la prova finale, preparano lo studente per la verifica della conoscenza di una lingua straniera (5 crediti) e per la prova finale di conseguimento del titolo di studio (7 crediti).

Le attività formative altre sono attività formative volte ad acquisire conoscenze informatiche e telematiche (5 crediti), ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attività formative volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, con particolare riferimento a tirocini formativi e di orientamento (9 crediti).


 

Elenco degli insegnamenti con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dei crediti associati:

Sono indicati in corsivo gli insegnamenti che saranno impartiti nell'anno accademico 2001/2002 presso la Facoltà di Filosofia.

Sono sottolineati gli esami obbligatori che gli studenti sono tenuti a sostenere nel corso del triennio.

 

1)     Attività formative di base

Discipline Pedagogiche e Psicologiche, 50 crediti tra:

Didattica generale M-PED/03 (5 crediti)        

Docimologia M-PED/04 (5 crediti)

Educazione degli adulti M-PED/01 (5 crediti)

Educazione storica e formazione del cittadino  M-PED/03 (5 crediti)         

Metodologia della ricerca pedagogica M-PED/01 (5 crediti)

Metodologia della ricerca sociale SPS/07

Pedagogia generale I  M-PED/01 (5 crediti)

Pedagogia generale II M-PED/01 (5 crediti)

Pedagogia sperimentale M-PED/04 (5 crediti)

Processi e disturbi dell'apprendimento M-PSI/04

Psicobiologia M-PSI/02

Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni M-PSI/06

Psicologia cognitiva M-PSI/01

Psicologia della comunicazione M-PSI/06

Psicologia delle comunicazioni sociali M-PSI/05

Psicologia dell'educazione M-PSI/04

Psicologia della formazione M-PSI/06

Psicologia dei gruppi M-PSI/06

Psicologia del lavoro M-PSI/06

Psicologia dello sviluppo M-PSI/04(5 crediti)

Psicologia delle organizzazioni M-PSI/06

Psicologia fisiologica M-PSI/02

Psicologia generale M-PSI/01 (5 crediti)

Psicologia sociale M-PSI/05

Psicometria M-PSI/03

Psicopedagogia M-PSI/04

Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione M-PSI/04

Sociologia generale SPS/07 (5 crediti)

Storia della pedagogia M-PED/02 (5 crediti)

Storia del pensiero sociologico SPS/07

Storia della scuola e delle istituzioni educative M-PED/02 (5 crediti)

Teoria e tecnica dei test M-PSI/03

Tecniche di osservazione del comportamento infantile M-PSI/04

Tecniche di valutazione dello sviluppo M-PSI/03

Terminologia pedagogica e di scienze dell'educazione M-Ped/01 (5 crediti)

 

Discipline linguistico-letterarie - 5 crediti tra

Glottologia L-LIN/01

Linguistica generale L-LIN/01

Linguistica italiana L-FIL-Lett/12

Letteratura italiana  moderna e contemporanea L-FIL-Lett/11 (5 crediti)

 

Discipline storico-geografiche - 10 crediti tra

Geografia M-GGR/01

Geografia economico-politica M-GGR/02

Storia contemporanea M-STO/04

Storia dell’Europa orientale M-STO/03

Storia medioevale M-STO/01

Storia moderna M-STO/02

Storia romana L-ANT/03

Storia della scienza e della tecnica M-STO/05

 

2. Attività formative caratterizzanti

Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche 20 crediti di cui 5 da conseguire tramite un  insegnamento semestrale  a scelta tra

Pedagogia generale I   M-PED/01 (5 crediti)

Pedagogia generale II  M-PED/01 (5 crediti)

 

e 15 crediti da conseguire nei settori disciplinari M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03 e M-PED/04, in attività formative elencate nell'offerta didattica di Facoltà pubblicata nell'Ordine degli Studi ed intese ad affrontare argomenti quali:

 

Analfabetismo funzionale oggi  M-PED/01

Antecedenti filosofici di recenti teorie organizzative M-PED/01

Educazione e cultura dell'infanzia M-PED/01

Il cinema e l'educazione M-PED/01

Il mestiere di formatore M-PED/01

Programmi e interventi dell'Unione Europea in materia di formazione M-PED/01

Reti di siti di istituti scolastici  M-PED/01

Temi e problemi di pedagogia sociale M-PED/01

Aspetti e dimensioni della storia dell'educazione M-PED/02

L'Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema di Istruzione M-PED/04

Metodologia della ricerca in ambito storico-educativo M-PED/02

Analisi degli investimenti e della spesa formativa M-PED/04

Indagini internazionali sugli indicatori di qualità del sistema formativo M-PED/04

La ricerca locale storico-educativa M-PED/02

La valutazione degli apprendimenti nelle lingue straniere M-PED/04

 

Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell’integrazione dei disabili

10 crediti tra

Didattica generale M-PED/03 (5 crediti)

Igiene generale e applicata MED/42

Medicina del lavoro MED/44

Neuropsichiatria infantile MED/39

Pedagogia speciale M-PED/03

Psicologia dinamica M-PSI/07

Psicologia clinica M-PSI/08

Psichiatria MED/25

Scienze tecniche mediche e applicate MED/50

 

Discipline filosofiche 15 crediti tra

Antropologia filosofica M-Fil/03

Filosofia teoretica M-Fil/01

Ermeneutica filosofica M-Fil/01

Filosofia della scienza M-Fil/02

Filosofia morale M-Fil/03

Logica M-Fil/02

Propedeutica filosofica M-Fil/01

Storia della filosofia morale M-Fil/03

Storia della scienza M-Fil/02

Etica sociale M-Fil/03

Bioetica M-Fil/03

Estetica M-Fil/04

Filosofia del linguaggio M-Fil/05

Filosofia della religione M-Fil/03

Filosofia della storia M-Fil/03

Semiotica M-Fil/05

Storia dell'estetica M-Fil/04

Storia della Filosofia M-Fil/06

Storia della Filosofia antica M-Fil/07

Storia della filosofia araba M-Fil/06

Storia della filosofia contemporanea M-Fil/06

Storia della filosofia ebraica M-Fil/06

Storia della filosofia medioevale M-Fil/08

Storia della filosofia moderna M-Fil/06

Storia della filosofia politica M-Fil/06

Storia della filosofia dal Rinascimento all'Illuminismo M-Fil/06

Storia della logica M-FIL/02

Storia della storiografia filosofica M-Fil/06

 

Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche. 5 crediti tra

Discipline Demo-etno-antropologiche M-DEA/01

Etnomusicologia L-ART/08

Formazione e politica delle risorse umane SPS/08

Sociologia della comunicazione SPS/08

Sociologia dell'educazione SPS/08

Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08

Storia delle Istituzioni politiche SPS/03

 

Discipline scientifiche. 5 crediti tra

Algebra MAT/02

Antropologia BIO/08

Astronomia e Astrofisica FIS/05

Botanica generale BIO/01

Chimica generale e inorganica CHIM/03

Didattica e storia della fisica FIS/08

Ecologia BIO/07

Fisica sperimentale FIS/01

Fisiologia BIO/09

Genetica BIO/18

Geografia M-GGR/01

Geometria MAT/03

Informatica INF/01 (5 crediti)

Logica matematica MAT/01 

Matematiche complementari MAT/04

Metodi e didattiche delle attività motorie M-EDF/01

Mineralogia GEO/06

Oceanografia e fisica dell’atmosfera GEO/12

Paleontologia e paleoecologia GEO/01

Zoologia BIO/05

 

3. Attività formative affini o integrative

Discipline giuridiche, sociali ed economiche 15 crediti tra

Diritto costituzionale IUS/08

Diritto del lavoro IUS/07

Diritto di famiglia IUS/01

Diritto privato IUS/01

Diritto pubblico IUS/09

Diritto dell'Unione Europea IUS/14 (5 crediti)

Economia applicata SECS-P/06

Economia politica SECS-P/01

Istituzioni di Diritto pubblico IUS/09

Organizzazione aziendale SECS-P/10

Scienza politica SPS/04

Sociologia dei processi economici e del lavoro SPS/09

Sociologia del lavoro SPS/09

Statistica SECS-S/01

Sociologia dell'ambiente e del territorio SPS/10

Sociologia dei fenomeni politici SPS/11

Sociologia dell'organizzazione SPS/09

Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale SPS/12

Statistica sociale SECS-S/05

 

Discipline storiche e artistiche 5 crediti tra

Archivistica, bibliografia e biblioteconomia M-STO/08

Cinema, Fotografia e Televisione L-ART/06

Discipline dello Spettacolo L-ART/05

Disegno ICAR/17 

Museologia e critica artistica e del restauro L-ART/04

Musicologia e Storia della Musica L-ART/07

Storia dell’arte contemporanea L-ART/03

Storia dell’arte moderna L-ART/02

Storia del cristianesimo e delle chiese M-STO/07

Storia delle religioni M-STO/06

 

Scelte autonome della sede 5 crediti tra

Filosofia politica SPS/01    

Letteratura inglese LIN/10

Politica economica SECS-P/02

 

Conoscenza della lingua straniera

5 crediti

Lingua inglese

 

Altri insegnamenti

Saranno attivati l'insegnamento di Informatica INF-01 (5 Crediti) e a partire dal secondo anno laboratori e tirocini specifici relativi a conoscenze informatiche e telematiche, ulteriori conoscenze linguistiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attività formative volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, con particolare riferimento a tirocini formativi e di orientamento. 

 

A scelta dello studente

9 crediti

 

Prova finale

7 crediti

 

Regolamento didattico

Per ciò che concerne la tipologia e articolazione degli insegnamenti, le modalità di frequenza, l'orientamento studenti, le verifiche del profitto ed esami, i trasferimenti, passaggi di corso ed ammissione a prove singole, i criteri di passaggio degli studenti iscritti al vecchio ordinamento al nuovo regime, si rinvia agli artt. 8,9,10,11,13,17 del regolamento del presente Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione.