PEDAGOGIA GENERALE I
(Prof. N. Siciliani de Cumis)
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA (Prog.
G. Boncori)
Per sostenere l'esame
si richiede:
l. Tesina
scritta su argomento da concordare con i docenti.
2. Lettura di un classico della pedagogia da
concordare con i docenti.
3. Lettura dei seguenti testi:
a)
O. Liverta
Sempio (a cura di), Vygotskij, Piaget,
Bruner, Milano, Cortina, 1998.
b)
Un testo a
scelta tra i due seguenti:
J.Piaget, L’epistemologia genetica, BariRoma,
Laterza, 1993.
L.Vygotskij, Pensiero e /inguaggio, Bari-Roma, Laterza, 1990.
c) Bib/iografia
deg/i scritti di Eugenio Garin 1929-1999, Bari-Roma, Laterza, 1999.
d)
G.
Benvenuto (a cura di), V .Scalmato, M. Serpente, P. Sposetti, L 'inserimento professiona/e dei /aureati in
fi/osofia, pref. di M. 0livetti, Roma,
Anicia, 2000.
e)
Due volumi a scelta della lista 1; un volume della lista 2; uno
o più dalla lista 3:
2) AA. VV .( 1994 ).
G li indicatori internazionali dell'istruzione: Roma, Armando
2) AA.VV. (1994). Uno sguardo
sull'educazIone. Roma, Armando.
2) AA. VV .(1994). Valutare
l'insegnamento. Roma, Armando.
l) ALLPORT, G. W. (1969). Psicologia
della personalità Zurich, PAS-Verla
1) AUSUBEL, D. P. (1983). Educazione e
processi cognitivi. Milano, Franco Angeli.
1) BIEGER, G. R. and G. J. GERLACH (1996). Educational
Research -A Practical Approach. New York, Delmar .
l) BUTCHER, H. I. (1974). L'intelligenza umana. Roma,
Armando.
l) COHEN, L. and L.
MANION (1985). Research Methods in Education. London, Croom Helm. 2) DOMENICI,
G. (1981). Descrittori dell'apprendimento. Teramo, Lisciai e Giunti.
2) DOMENICI, G.
(1995). Manuale della valutazione scolastica. Roma-Bari, Gius. Laterza &
Figli Spa. I) DUSEK, I. B. (1987).
Adolescent Development and Behavior. Englewood Cliffs, Prentice-Hall.
l) FERGUSON, G. A.
(1976). Statistical Analysis in Psychology and Education. New York, McGraw-Hill
Book Company.
1)FLAVELL, I. H. (1971). La mente dalla nascita
all'adolescenza nel pensiero di Iean Piaget. Roma, Astrolabio-Ubaldini
(orig.: The Developmental Psychology of Iean Piaget, Van Nostrand Co., Inc.).
2) GARCIA HOZ, V.
(1981). Educazione personalizzata. Firenze, Le Monnier (orig. Educacion
personalizada, Editorial Mitlon, Madrid 1975).
2) GARCIA HOZ, V., Ed. (1995). De fm a
los objectivos de la educacion personalizada. Madrid, Rialp.
I) GATTULLO, M.
(1967). Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola. Roma,
Armando.
l) GRONLUND, N. E.
and R. L. LINN (1990). Measurement and Evalution in Teaching. New York, London,
McMilIan Publishing Co.
l) HALL, C. S. and G.
LINDZEY (1966). Teorie della personalità (orig. Theories of Personality, John
Wiley & Sons, New York 1957). Torino, Boringhieri.
1)HARGREAVES, D.
(1976). Psicologia sociale nella scuola. Torino, SEI.
l) HURLOCK, E. B.
(1978). Child Development. London, McGraw-Hill.
1) KERLINGER, F. N.
(1964). Foundations of Behavioral Research. New York, Holt, Rinehart and
Winston.
1)
KRECH, D.,
R. S. CRUTCHFIELD, et al. (1970). Individuo e società (orig.: Individuai in
Society: A Texbook of Social Psychology, McGraw-Hill, New York 1968). Firenze,
Giunti-Barbera.
1)
LAENG, M. (1992). Pedagogia sperimentale. Firenze, La Nuova Italia.
1)
LANDSHEERE, G. D. (1985). La ricerca sperimentale nell'educazione. Teramo,
Giunti & Lisciani.
3) MAGER, F. (1974). L'analisi degli
obiettivi. Teramo, EIT (orig.: Goal Analysis, Fearon, San Francisco 1968).
3) MAGER, R. F. (1986). Gli obiettivi
didattici. Teramo, Giunti & Lisciani (orig. Preparing Instructional
Objectives, Fearon, Belmont).
3) MAGER, R. F. (1987). Come misurare i
risultati dell'istruzione. Teramo, Lisciani & Giunti.
1) MASLOW, A. H.
(1970). Motivazione e personalità. Roma, Armando (orig.: Motivation and
Personality, Harper & Row, Inc., New York 1954).
2) MENCARELLI, M.
(1970). Il discorso pedagogico del nostro secolo. Brescia, La Scuola.
l) MUSSEN, P. H., I. I. CONGER, et al. (1976). Lo sviluppo
del bambino e la personalità. Bologna, ZanicheIli.
1)SIEGEL, S. and N. J. j. CASTELLAN (1992). Statistica non
parametrica. Milano, McGraw-Hill (orig. Nonparametric Statistics for the
Behavioral Sciences, McGraw-Hill, Ne'w York 1988).
2)VERTECCHI, B.
(1984). Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti. Roma, Ed.
Riuniti.
2)VERTECCHI, B.
(1993). Decisione didattica e valutazione. Firenze, La Nuova Italia.
1) WIERSMA, W.
(1995). Research Methods in Education. Boston, Allyn abn Bacon.
1) WORTHEN, B. R. and
I. R. SANDERS (1987). Educational
Evaluation. New York, Longman.
l) WYATT, T. (1994).
Indicatori dell'educazione: una rassegna degli studi già pubblicati. Valutare
l'insegnamento. C.j. OCSE. Roma, Armando: 111-135.
I testi evidenziati
in grassetto sono consigliati