Curriculum essenziale di Nicola
Siciliani de Cumis
1. Nato a Catanzaro il 2 luglio 1943.
2. Ha compiuto i primi studi storico filosofici e pedagogici a Catanzaro (Liceo "P. Galluppi"), proseguendoli quindi nelle Università di Roma (prime ricerche e pubblicazioni scientifiche), Messina (laurea in filosofia) e Firenze (perfezionamento in discipline filosofiche con Eugenio Garin). Due viaggi di studio in Germania (Heidelberg e Monaco) nel 1971 e 1974; e continuità di lavoro nelle principali biblioteche e negli archivi italiani di maggiore interesse, relativamente ai campi d'indagine prescelti.
3.
Ha cominciato a lavorare come assistente incaricato di
Storia della filosofia, nel 1969, nell'Università di Messina. Dallo stesso anno
al
4.
Come professore di scuola media (a diverso titolo), e
come docente universitario poi, ha prestato variamente la sua collaborazione a
redazioni editoriali, alla Rai, a premi letterari e ad organismi culturali di vario
tipo, a commissioni di abilitazione e di concorso (scuola media, università), a
gruppi di studio di livello locale nazionale internazionale ecc. Fa parte dalla
sua costituzione (primi anni Ottanta) del Collegio dei docenti del Dottorato di
ricerca in Pedagogia sperimentale, di cui ora è coordinatore. È nel Comitato
tecnico-scientifico della Biblioteca di Filosofia dell'Università degli Studi
"
5.
È autore di una quindicina di volumi (nei tipi della
UTET, di
Ha partecipato
ad opere miscellanee, a cura di università, istituzioni culturali, singoli
studiosi ecc. Ha collaborato occasionalmente ad alcuni giornali
("l'Unità", "Paese sera", "
6.
Nicola Siciliani de Cumis è professore ordinario di
Pedagogia generale nell’Università di Roma “
7.
Quanto ai contenuti, le sue ricerche concernono
soprattutto temi e problemi della cultura filosofica europea tra Otto e
Novecento; la questione meridionale e la scuola in Calabria; l'organizzazione
della cultura e l'educazione, l'edilizia scolastica, le Conferenze magistrali ecc.,
con specifico riferimento alla Calabria; i nessi didattica/ricerca e ricerca/didattica
a scuola; il giornale e le ricerche in classe; l'educazione alla pace e allo
sviluppo (in chiave interculturale); l'insegnamento della storia, della
filosofia e pedagogia, dell'italiano ecc.; il rapporto scuola-società e la
divisione del lavoro; l'educazione al film in chiave interdisciplinare; la
recensione come strumento di ricerca di base e di una didattica innovativa; storia
e storiografia dell'infanzia ecc. ecc. Gli autori cui ha dedicato volumi o
articoli di natura critica sono stati in particolare Antonio Labriola,
Francesco Fiorentino (Gian Battista Vico), Pasquale Rossi, Umberto Zanotti
Bianco, Antonio Gramsci (Giovanni Gentile), John Dewey, Anton S. Makarenko, Michail
M.Bachtin, Eugenio Garin, Stephen J. Gould, Italo Calvino, Cesare Zavattini,
Gianni Rodari, Gino Ferretti, Giovanni Mastroianni, Raffaele Laporta, Antonio Santoni
Rugiu, Mario Alighiero Manacorda, Pier Paolo Pasolini, Aldo Visalbeghi, Nicolao
Merker, Guido Aristarco, Charlie Chaplin, Gianni Amelio ecc. Ha curato o
diretto la cura di bibliografie (dello stesso Labriola, di Giovanni
Mastroianni, di Aldo Visalberghi). Di recente, in occasione del Centenario della
morte di Antonio Labriola (per i Settecento anni della fondazione
dell'Università di Roma "
8. I suoi lavori in volume o in forma di saggio sono stati variamente prefati o recensiti, ovvero hanno avuto significativi riscontri critici, tra gli altri, da Eugenio Garin, Giovanni Mastroianni, Aldo Visalberghi, Maria Corda Costa, Lucio Lombardo Radice, Augusto Guerra, Italo Calvino, Pietro Piovani, Pietro Borzomati Mario Agrimi, Tullio De Mauro, Giorgio Bini, Mario Alighiero Manacorda, Antonio Santoni Rugiu, Guido Aristarco, Nicola Tranfaglia, Antonio Ruberti, Piero Angela, Tonino Sicoli, Enza Pettinato, Vincenzo Orsomarso, Claudia Gioia, Salvatore Basile, Roberto Sandrucci, Elisa Medolla, Germana Recchia, Sergio Cicatelli, Marco Maria Olivetti, ecc.