cerca in
MENU
BACHECA
CATTEDRA
NOVITA'
ARCHIVIO
TESI
ANTONIO LABRIOLA...
LINKS
CONTATTI
 
sezione: scuola, università, ricerca
 
RISULTATI DELLA RICERCA
TITOLO AUTORE SEZIONE DATA
CHARLES DICKENS E I “NEGLECTED CHILDREN” Lingua, Letteratura, Storia, Educazione Elisabetta Mariani - bate.m@tiscalinet.it storia/edu mact 02/12/2002
Questa ricerca, tra letteratura e pedagogia, si basa principalmente sul legame tra alcune parole chiave che ne chiariscono il percorso: lingua, letteratura, storia, educazione. Il tema dell’abbandono dei bambini, presente nell’opera dello scrittore inglese Charles Dickens, ha le sue radici nell’infanzia stessa dell’autore ma testimonia anche una realtà diffusa nell’Inghilterra vittoriana, come mostrano i documenti dell’epoca. Anche se adulto, Dickens riuscì a guardare il mondo con gli occhi dei neglected children e a descrivere efficacemente il loro dolore e la loro richiesta d’affetto; dietro i suoi personaggi di carta si nascondono verità sull’educazione che un bambino dovrebbe ricevere, verità implicite che rendono Dickens un precursore di alcune teorie psicologiche e pedagogiche che si sono diffuse dopo di lui.
 

 

 

 

Non tutti i documenti presenti si prestano ad essere consultati on-line alla voce "LEGGI", data la loro dimensione. Per alcuni di essi è presente un estratto.

Comunque tutti i documenti sono scaricabili in formato MSword (.doc) compresso (.zip), alla voce "DOWNLOAD". Per la decompressione usare WINZIP.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>
 
©2001 cultureducazione.it - Dnet