QUESTO+SITO%26%238230%3B
cultureducazioneit
/2001/12/11/questo-sito/amp/
Cultura

QUESTO SITO…

Il sito web www.cultureducazione.it, a cura della Prima Cattedra di Pedagogia generale, prof. Nicola Siciliani de Cumis, Dipartimento di ricerche storico-filosofiche e pedagogiche/Facoltà di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, viene aperto con il proposito di documentare le principali attività didattiche e di ricerca caratterizzanti la vita culturale e scientifica della suddetta Cattedra. Una sorta di bacheca telematica (“giornale di bordo” ed, insieme, archivio di una specie di “filologia vivente”), tesa a render conto delle ipotesi, dei tentativi e dei risultati possibili delle indagini in corso, del laboratorio insomma, di Pedagogia generale I.

Il sito (Cultureducazione.it)

In una Università in profonda trasformazione, ed in un momento pieno di importanti novità strutturali, istituzionali ed organizzative, e ricco al tempo stesso di una palese, diffusa inquietudine circa il ruolo e le responsabilità di ciascuno (docenti e studenti anzitutto), si fa in qualche modo necessaria la trasparenza dei contenuti e delle modalità di svolgimento delle proprie peculiari funzioni di docenza e di studio: e quindi l’esigenza di un’elementare dichiarazione di intenti. Ovvero, se si preferisce, e pur con tutti i limiti e le unilateralità del proposito semplicemente “disciplinare” e “di Cattedra”, una immediata ed essenziale autocertificazione di identità.

Il sito web www.cultureducazione.it, per quanto si proponga all’utente con una sua relativa unitarietà ed organicità, è solo provvisorio; e viene intanto ad articolarsi nelle cinque sezioni: 1. Culturologia – 2. Formazione/Informazione – 3. Filosofia – 4. Storia/Educazione – 5. MACT/Musica-Arte-Cinema-Teatro. Si ritiene opportuno avvertire tuttavia, che proprio in virtù della suddetta unitarietà ed organicità del Sito, è possibile che i singoli documenti selezionati ed offerti alla fruizione (libri, articoli, note, immagini, ecc.) rientrino in più sottosezioni; e che sia addirittura auspicabile, per il migliore uso della risorsa telematica, che il destinatario provi a stabilire soggettivamente rapporti tematici e a costruirsi da sé gli eventuali collegamenti dentro e fuori il Sito medesimo.

Redazione

Recent Posts

Kate parole di ghiaccio dopo l’annuncio del tumore: trema il Regno sulla sua salute

Kate Middleton aveva svelato di avere un tumore, la donna è tornata a parlare dopo…

4 ore ago

Sapete qual è il panino più buono del mondo per gli esperti? A molti di voi non piacerà affatto

Il panino è un grande classico, snack rapido diventa molto spesso pranzo o merenda per…

5 ore ago

Allerta a Napoli, c’è grandissima preoccupazione: rischio case evacuate

È scattata l'allerta arancione ai Campi Flegrei di Napoli con grande preoccupazione per gli abitanti…

12 ore ago

Montero è il nuovo allenatore della Juventus, ma ti ricordi lo scandalo erotico?

Paolo Montero è l'allenatore della Juventus, ha preso il posto di Max Allegri esonerato. Ma…

13 ore ago

Ammalarsi senza saperlo, e per colpa di altri. Cosa è successo

Per un errore medico molte persone potrebbero essere ammalate e addirittura non saperlo: il caso…

17 ore ago

Se il tuo partner è di questo segno probabilmente è caduto in tentazione: stai attento

Se il tuo partner appartiene a questi segni c'è sicuramente da stare attenti perché è…

19 ore ago