Forte scossa di terremoto a Napoli, attimi di paura e conseguenze

Si è verificata una forte scossa di terremoto a Napoli che ha creato preoccupazione. Il sisma ha spinto la gente a scendere per le strade.

La scossa si è avvertita attorno alle 9.44 ed è stata calcolata attorno ai 3.7 di Magnitudo. A pochi minuti di distanza ne ha fatto seguito una di assestamento attorno ai 3.1.

sisma napoli
Scossa di terremoto a Napoli (Cultureducazione.it)

Il tutto è stato avvertito dai Campi Flegrei dove è stato segnalato l’epicentro, ma ha raggiunto il centro della città e anche zone collinari come Vomero, Arenella, Pianura e Sovacco. In tanti sono rimasti scioccati dalla scossa temendo il peggio e catapultandosi in strada, tra attimi di sgomento e preoccupazione però per fortuna non ci sono feriti.

La grande paura è testimoniata anche dal fatto che i Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse segnalazioni, subito dopo la scossa, di persone che erano uscite di casa, prese dal panico, senza portare con loro le chiavi e lasciandole chiuse dentro l’abitazione. Oltre a nessun ferito al momento non si parla di danni nemmeno alle strutture. La paura è stata tanta, ma per fortuna le conseguenze pressoché nulle.

Terremoto in Campania

Nella notte si erano verificate una serie di scosse legate al bradisismo che è stato registrato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv attraverso vari sismografi e tutte nella zona dei Campi Flegrei. Il sisma più forte è di 1.5 Magnitudo con una profondità di 2.5 chilometri dalla superficie terrestre. Molti cittadini hanno anche specificato di trovarsi di fronte a un rumore sordo che ha creato molto spavento.

Lo sciame sismico ha portato a registrare ben cinque scosse di assestamento tra le 9.45 e le 10.01 con la più forte da 3.1 Magnitudo alle 9.56. Nelle primissime ore del giorno poi ci sono state due scosse anche a Parma che si sono verificate tra le 6.25 e le 7.21 a Fornovo di Taro tra 2.1 e 2.2 di Magnitudo.

Sisma cosa accade?
Terremoto a Napoli (Cultureducazione.it)

Prima ancora, attorno alle 6.20, c’è stata una scossa a Mistretta in provincia di Messina da 2.4 Magnitudo. Mentre durante la notte, precisamente alle 2.54, c’è stata una scossa da 2.0 a Ortucchio in provincia de L’Aquila.

Grande paura in Grecia dove tra ieri pomeriggio e stamattina si sono verificate due scosse rispettivamente da 4.5 e 4.6 Magnitudo. Questo si è avvertito anche in Turchia anche se al momento non sono chiare le conseguenze e i danni che hanno fatto seguito a questo spiacevole evento. Insomma sono stati giorni, sotto questo punto di vista, molto particolari e spiacevoli.

Impostazioni privacy