Crostata Light, perfetta per la dieta e per fare colazione

Oggi vi vogliamo svelare come preparare una crostata light che sia perfetta per la vostra dieta e per fare colazione. Si tratta di un dolce goloso e leggero.

Potete così iniziare la giornata con maggiore sprint e senza ingrassare. Sicuramente saranno felici anche i vostri bambini che potranno mangiare un qualcosa di molto particolare.

Ecco la crostata light
Crostata light, la ricetta (Cultureducazione.it)

Partiamo dagli ingredienti. Per realizzare questa torta vi serviranno 200 grammi di farina 00, un cucchiaino di lievito per dolci, 120 ml di olio di semi, 150 grammi di zucchero, un uovo intero, un pizzico di sale e un albume sbattuto per spennellare. Inoltre per la farcia ci sarà bisogno di 400 grammi di mascarpone, 125 di dolcificante per dolci, 3 uova, 200 grammi di albicocche, un arancia di cui un cucchiaio di succo e la scorza grattata.

Si passa poi alla preparazione che richiederà circa mezz’ora e alla cottura in forno di circa 40 minuti. Una volta estratta dal forno la crostata dovrà riposare per far amalgamare gli ingredienti ed evitare che questi si sfaldino. Senza dimenticare che servita tiepida è sicuramente più buona. Ma andiamo a vedere nel pratico come farla.

Crostata light, la preparazione

Preparare la crostata light è molto più semplice di quanto possiate pensare. Nonostante questo serve un po’ di pazienza e grande attenzione ai particolari. Per prima cosa setacciate in una ciotola la farina e il lievito e uniteli con l’olio freddo. Con le mani lavorate gli ingredienti fino a che il composto sarà diventato sabbioso e poi aggiungete lo zucchero, l’uovo intero, il sale, il tuorlo e impastate fino a che il risultato sia quello di una frolla omogenea.

torta dieta
Torta light per la dieta (Cultureducazione.it)

Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatela risposare, per almeno 30 minuti, in frigorifero. Preparata la crema, sbattendo mascarpone e dolcificante oltre le uova, aggiungete succo e scorza grattuggiata mescolando bene. Così stendete la frolla col mattarello su una superficie infarinata e mettete tutto sullo stampo precedentemente imburrato per evitare delle aderenze.

Versate la crema al mascarpone sulla base della frolla e distribuite uniformemente le albicocche tagliate a fette sottili. A questo punto potete procedere con l’infornamento. Dopo aver preriscaldato il forno, inseritela a 180° per circa 40 minuti. La superficie deve risultare dorata per avere il prodotto finito. Sfornate dunque la crostata e servitela.

Vedrete che tutte le persone che vi circondano saranno molto felici e farete anche una bella figura anche di fronte a chi è pratico con i dolci e con la cucina.

Impostazioni privacy