Ufficiale, Amadeus lascia la Rai: non è bastata la super offerta?

Ormai è ufficiale, Amadeus lascerà la Rai alla scadenza del contratto fissata il prossimo 30 agosto. Non è bastato il tentativo in extremis della Rai per trattenerlo.

Il conduttore passera a Nove dove porterà alcuni programmi molto interessanti che hanno fatto anche la sua recente storia.

La scelta di Amadeus
Amadeus addio alla Rai ufficiale (ANSA) Cultureducazione.it

Si parla di un accordo di quattro anni con Discovery da 10 milioni di euro per un quiz e un talent musicale molto simile a X-Factor. È fallito l’ultimo assalto della tv di Stato con il noto conduttore che in un faccia a faccia col direttore generale Giampaolo Rossi ha comunicato la sua volontà di lasciare l’azienda dopo anni di onorato servizio.

Il budget per le trasmissioni di Ama è stabilito in 100 milioni, compresi i 10 per il suo ingaggio. Si tratta di un affare molto importante, con circa il doppio dell’esborso che la rete di Warner Bros. ha impiegato per Fabio Fazio altro personaggio noto strappato proprio alla Rai. Al momento il conduttore non ha voluto rilasciare dichiarazioni in un momento molto delicato che segna una cesura fondamentale per lui dopo diverse edizioni del Festival di Sanremo condotte con personalità e intelligenza.

Il futuro di Amadeus

Il futuro di Amadeus sarà dunque sul Canale Nove, rete che si arricchisce di un altro grande conduttore dopo l’arrivo in estate scorsa di Fabio Fazio. Una tv che si rinnova e punta a diventare ufficialmente la concorrente principale della Rai e di Mediaset che hanno per anni monopolizzato il mercato, insidiate raramente dalla sola La7.

Addio di Ama
Amadeus Rai è finita (ANSA) Cultureducazione.it

Sui social di Ama intanto si vede solo una foto in cui.è sorridente con sottofondo “Relax take it easy” di Mika che racconta il suo modo di fare molto rilassato e pronto a qualsiasi cosa. Si parla per lui di un programma condotto e prodotto in prima persona e di uno show per la moglie Giovanna. Non ci sarà più al suo fianco l’ex manager Lucio Prestia con il quale, a dire il vero, aveva già rotto a dicembre scorso dopo otto anni di collaborazione.

La sensazione è che molto presto potrebbe essere seguito anche da un suo fedelissimo e cioè quel Fiorello che gli è stato vicino anche nell’avventura festivaliera. In questo senso al momento non ci sono certezze nonostante le voci si facciano sempre più insistenti. Sembra proprio che le possibilità di un nuovo corso per la rete di Discovery siano iniziate.

Impostazioni privacy