Piumoni, trapunte e coperte: non commettere questi errori, come conservarle al meglio durante l’estate

Come prendersi cura di piumoni, trapunte e coperte durante il periodo estivo. Solo in questo modo li ritroverai puliti e profumati.

Con l’arrivo della primavera bisogna iniziare a pensare al cambio di stagione. Via i maglioni, i cappotti e tutto ciò che hai indossato durante le fredde giornate d’inverno, lascia spazio ai vestiti, ai top, alle scarpe leggere e quei capi di abbigliamento che puoi indossare durante la mezza stagione. Non è tutto, perché dovrai iniziare a fare anche le cosiddette pulizie di primavera.

Piumoni conservazione
Come conservare i piumoni durante il periodo estivo in maniera corretta – (Cultureducazione.it)

Tende da lavare, tappeti da portare in lavanderia, aspirare con cura ogni angolo della casa, rendere le finestre lucide e senza aloni, insomma le pulizie di primavera comprendono davvero tante mansioni. Tra le varie attività da fare durante le pulizie di primavera ce ne è una che viene spesso sottovalutata: la conservazione dei piumoni e delle trapunte.

Ecco il modo giusto per conservare piumoni, trapunte e coperte

Chi fa il cambio armadio, solitamente sostituisce il piumone e la trapunta con un copriletto più leggero e fresco. Le coperte invernali, quindi, vengono messe nell’armadio senza essere prima trattate. Questo è assolutamente un grande errore, in quanto i piumoni vanno lavati e asciugati con cura prima di essere conservati nel giusto modo.

Piumoni conservazione
come conservare i piumoni durante il periodo estivo in maniera corretta – (Cultureducazione.it)

Cosa fare? Il primo step riguarda la modalità di lavaggio, dovrai leggere l’etichetta per verificare in che modo puoi lavare il piumone senza rovinarlo. A questo punto non ti resta che vedere se la coperta entra nel cestello della tua lavatrice, altrimenti dovrai recarti in una lavanderia self service.

Lava quindi il piumone o la trapunta in base all’etichetta, utilizza un detersivo delicato e un ammorbidente profumato. Asciugalo all’aria aperta, se il tempo te lo permette, altrimenti opta per un’asciugatrice.

A questo punto il prodotto è pronto per essere conservato. Utilizzare dei sacchetti sottovuoto ti permette di mantenere il piumone pulito e di conservarlo al meglio fino al prossimo inverno. Se metti il piumone nell’armadio senza una copertura potrebbe riempirsi di polvere senza che te ne accorgi oppure inumidirsi nei mesi.

Quindi infila la trapunta ben piegata all’interno di un sacchetto, per mantenere il piumone profumato metti all’interno una card profumata, poi sigilla per bene e inizia ad aspirare l’aria con l’aiuto di un aspirapolvere. Chiudi e conserva in un luogo asciutto e al riparo alla luce diretta del sole, quindi opta per il ripostiglio o un armadio.

Impostazioni privacy