10.000 euro di multa: da oggi rischi grosso quando butti la spazzatura

Attenzione a non commettere questo errore quando butti la spazzatura: la multa può essere salatissima, anche fino a 10.000 euro

L’inquinamento ambientale è e deve essere un tema che deve permeare ogni giorno nelle case di tutti noi. Sono evidenti gli effetti che le plastiche e rifiuti di ogni genere, portano quotidianamente e che contaminano pesantemente l’ambiente circostanze. In particolare, le zone di coltivazione sono esposte ad un rischio enorme in quanto i prodotti che finiscono sulle nostre tavole, possono essere seriamente compromessi.

raccolta differenziata sanzioni 10.000 euro in questo caso
Quando fai la raccolta differenziata è necessario attenersi sempre ai regolamenti locali – Cultureducazione.it

E la nostra parte, anche se sembra piccola, ma, in realtà, è fondamentale, è quella di smistare correttamente i rifiuti che produciamo. In questo modo si contribuisce attivamente e va aggiunto che in caso di errori, si può incorrere in pesantissime sanzioni: alcune di esse possono anche arrivare fino a 10.00 euro. Ecco cosa non bisogna assolutamente fare per non correre alcun tipo di rischio.

Buttare la spazzatura: se fai questo puoi rischiare anche 10.000 euro di multa

L’Italia ha aumentato progressivamente la sua qualità della raccolta differenziata ed è ovunque superiore al 30%, ma si può e si deve fare sempre di più, affinché i centri urbani e non solo possano essere puliti, ed evitare di inquinare gli ambienti intorno a noi. Questo aspetto, purtroppo, non è ben chiaro a tutti, in particolar modo, per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, sono tante le persone che le smaltiscono in maniera sbagliata.

raccolta differenziata sanzioni 10.000 euro in questo caso
Raccolta differenziata: attenzione a non commettere questo errore – Cultureducazione.it

Quando si hanno dei rifiuti ingombranti da dover smaltire, bisogna portarli all’isola ecologica più vicina, oppure segnalarli all’azienda locale che si occupa dello smistamento. In ogni caso, è fondamentale attenersi alle regolamentazioni del comune/provincia/regione in cui si risiede. Ma singolare è stato l’episodio verificatosi in provincia di Bergamo, a Romano, dove un cittadino ha ricevuto una multa di circa 10.00 euro.

C’è sempre, infatti, qualche furbetto che cerca di farla franca, ma fortunatamente ci sono zone coperte da telecamere che possono individuare i movimenti illeciti di alcune persone. È quanto accaduto in provincia di Bergamo, dove la Polizia Locale ha individuato tramite filmati, un uomo che dopo aver caricato sul suo autocarro due divani ingombranti, li ha scaricati in un campo, per disfarsene definitivamente.

Risaliti alla targa del veicolo e al proprietario, la Polizia Locale ha ricaricato i rifiuti ingombranti e li ha scaricati, letteralmente, dinanzi all’abitazione dell’uomo che dovrà ora pagare una salatissima multa per quanto commesso. Bisogna pensarci bene, quindi, prima di commettere atti simili, in quanto non soltanto fanno male all’ambiente ma si rischia di incorrere anche in pesanti sanzioni.

Impostazioni privacy