Assegno di inclusione, segna questa data sul calendario: arriva finalmente il doppio pagamento

Buone notizie in arrivo: alcuni beneficiari dell’Assegno di Inclusione potranno ricevere un doppio pagamento a breve. Ecco le date.

L’Assegno di Inclusione ha preso piede solamente da pochi mesi, generando una certa soddisfazione da parte di determinate famiglie che, al contrario della visione pessimistica, hanno potuto godere degli stessi benefici dell’ex Reddito di cittadinanza.

Assegno di Inclusione: le date del pagamento
Assegno di inclusione: la data del doppio pagamento – (Cultureducazione.it)

Da qui anche i pagamenti non hanno tradito le aspettative poiché non hanno visto alcuna variazione rispetto al passato. A giovare meno di questa situazione sono stati coloro a cui non è stata accolta la domanda, poiché tra le differenze sostanziali di questa misura sono appunto i requisiti più stringenti.

Ad oggi, in molti attendono il pagamento di aprile, che oltre ad arrivare con un giorno di anticipo, vedrà una grossa sorpresa nelle carte di milioni di beneficiari. Ma vediamo i dettagli.

Assegno di Inclusione: ad aprile arriva il doppio pagamento

Per coloro che aspettano il pagamento dell’Assegno di inclusione, questa settimana i fondi saranno accreditati sulle loro carte. Un cambiamento positivo è che, eccezionalmente, il pagamento di aprile arriva con un giorno di anticipo rispetto al solito. Questa variazione nei giorni di pagamento dell’Assegno di inclusione è stata confermata ufficialmente dall’INPS tramite il messaggio numero 835 del 26 febbraio 2024. Ciò significa che il calendario dei pagamenti non segue sempre le stesse date fisse, ma può subire delle modifiche in base alle circostanze.

Assegno di Inclusione e pagmento INPS
Assegno di Inclusione: il doppio pagamento INPS- (Credit: ANSA) – (Cultureducazione.it)

Di conseguenza, chi ha già beneficiato dell’Assegno di inclusione in passato e sta aspettando il pagamento di aprile, riceverà i soldi un giorno prima del solito. Il pagamento di aprile per coloro che ancora devono riceverlo è previsto per venerdì 26 aprile. Tuttavia, è importante essere consapevoli che il calendario dei pagamenti può variare: il mese prossimo il pagamento sarà il 28 maggio.

Un’altra buona notizia riguarda alcune famiglie che riceveranno un doppio pagamento questo mese, come confermato dallo stesso messaggio Inps n. 835 del 26 febbraio. Si tratta di coloro che hanno presentato domanda per l’Assegno di inclusione a febbraio e hanno ricevuto l’approvazione solo a marzo. Queste famiglie hanno già ricevuto un primo pagamento il 16 aprile, ma riguardava la mensilità di marzo. Ora, riceveranno un secondo pagamento per la mensilità attuale.

È un sollievo sapere che non c’è fretta di spendere tutto entro il prossimo mese, poiché per l’Assegno di inclusione (altra differenza sostanziale) non è prevista la regola che impone di utilizzare i fondi entro 30 giorni come avveniva in passato con il Reddito di Cittadinanza. Questa è una buona notizia per i tanti che potranno giovare di un po’ di respiro finanziario in questo periodo.

Impostazioni privacy