Caro affitti, finalmente non sarà più un problema: il bonus da 1800 euro è la svolta

Tutti coloro che stanno avendo a che fare con il caro affitti ora potranno godere di un nuovo bonus. Ha il valore di 1800 euro: come funziona.

Il costo degli affitti in Italia è un tema che fa discutere non pochi cittadini, visto che negli ultimi anni abbiamo visto come il prezzo sia salito alle stelle. Per tutti diventa sempre più insostenibile il costo della casa in affitto. Questa situazione non fa altro che forzare i cittadini più giovani a non lasciare la casa dei propri genitori. Eppure ben presto potrebbe esserci una buona notizia per tutti coloro che desiderano avere un sostegno.

Caro affitti bonus 1800 euro svolta
Nuovo bonus per contrastare il caro affitti – Cultureducazione.it

Infatti adesso sta per arrivare un bonus da 150 euro per chi si trasferisce in determinate città. Infatti proprio questi comuni hanno come obiettivo quello di incentivare i giovani a ripopolare il comune, oltre che aiutarli a lasciare la casa dei genitori.

C’è una città italiana che ha deciso di lanciare questo sussidio. Infatti questo ha indetto un bando di concorso dal valore di 150 euro al mese per un anno che prende il nome di “Benvenuto in città”. Ecco chi chi ha pensato.

Caro affitto, se ti trasferisci in questa città avrai un bonus sostanzioso: come accedere alla misura

Il Comune di Mantova ha lanciato l’iniziativa “Benvenuti in città”. Il bando che offre un bonus mensile di 150 euro a coloro che si trasferiscono nella città lombarda. Questo bonus mira a sostenere i giovani e le famiglie nel pagamento delle spese di locazione. L’offerta non è limitata solo ai nuovi residenti, ma è estesa anche a coloro che già risiedono a Mantova.

Caro affitti bonus 1800 euro svolta
Come funziona il bonus finanziato dal Comune di Mantova – Cultureducazione.it

Potranno accedere single e famiglie fino all’età di 36 anni che non risiedono attualmente a Mantova o che risiedono altrove ma stanno per lasciare il nucleo familiare di origine per la prima volta e cittadini che vogliono trasferirsi nel comune.

I requisiti per poter accedere al bando sono i seguenti:

  • Trasferimento della residenza in un alloggio in affitto sul libero mercato o in un alloggio del Servizio Abitativo Sociale con contratto registrato dopo il 2 maggio 2024, con un canone mensile di almeno 350 euro per almeno un anno.
  • Isee compreso tra 9.500 e 40.000 euro per i cittadini sotto i 36 anni e tra 14.000 e 40.000 euro per coloro che non rientrano nella prima categoria.
  • Essere titolari di reddito da lavoro o da pensione al momento della presentazione della domanda.
  • Cittadinanza italiana o europea, o permesso di soggiorno.

Bonus 150 euro, quante domande saranno accettate

I vincitori del bando riceveranno un bonus mensile di 150 euro per 12 mesi, esteso a 24 mesi per coloro che già risiedono a Mantova. Il Comune ha destinato complessivamente 200.000 euro per questo programma e accetterà al massimo 100 domande.

Come ottenere il bonus 150 euro
Ecco come ottenere il bonus 150 euro del Comune mantovano – Cultureducazione.it

Per partecipare sarà necessario compilare la richiesta online sulla pagina dedicata a partire dalle ore 08:30 del 6 maggio 2024, previa autenticazione tramite identità digitale. Mella richiesta dovranno essere inclusi documento di identità, attestazione Isee, contratto d’affitto, eventuale permesso di soggiorno e certificazione dei redditi o contratto di lavoro.

Oltre al bonus abitativo, il Comune di Mantova ha anche lanciato il bando “Abitare Borgochiesanuova”, che prevede l’assegnazione di 67 alloggi comunali nel quartiere omonimo. Questo bando è aperto a coloro che hanno reddito da lavoro e un Isee tra 14.000 e 40.000 euro e non hanno usufruito di alloggi sociali negli ultimi 5 anni.

Le coppie under 36 provenienti da nuclei familiari diversi, i lavoratori e i nuclei familiari non residenti che si trasferiranno entro 20 giorni dall’assegnazione dell’alloggio, otterranno un punteggio aggiuntivo. Le iscrizioni a questo bando sono aperte dallo scorso 6 maggio fino al prossimo 28 giugno.

Impostazioni privacy