Calcola i soldi che servono davvero a vivere tranquilli. E decidi cosa fare per averli

Tutti vorremmo vivere tranquilli e arrivare a fine mese senza problemi. Ma quanto bisognerebbe guadagnare per riuscirci?

Arrivare alla fine del mese con i prezzi attuali non è facile. Anzi: per molte persone è diventata una vera impresa. L’inflazione continua a picchiare duro in tutti i settori, compresi i beni di prima necessità come il cibo. vediamo quanto dovremmo guadagnare veramente per vivere bene.

Sentiamo spesso raccontare di paesi esteri in cui con appena 1000 euro o anche meno si riesce a vivere pagando l’affitto, le bollette, facendo la spesa e andando pure a cena fuori al ristorante. Con tale cifra in Italia, ormai, si fa fatica anche ad arrivare alla quarta settimana del mese.

avere più soldi
È importante sapere quanti soldi possano servire per vivere bene – Foto | Cultureducazione.it

E, ammesso anche di riuscirci, si devono fare i salti mortali e non ci si può certo permettere di vivere in centro né di andare a cena al ristorante spesso. Ad oggi, nel nostro paese, lo stipendio medio si aggira intorno ai 1540 euro al mese. Decisamente troppo pochi in questi anni dove l’inflazione ha picchiato duro in tutti i settori.

Basti pensare che in alcune città solo la rata per il mutuo della casa o il canone dell’affitto superano i 1000 euro. E che dire della spesa dei generi alimentari? Ma quanto dovremmo guadagnare per vivere bene in Italia e non essere costretti a fuggire all’estero?

Ecco quando dovresti guadagnare per vivere bene in Italia

E’ ancora possibile vivere bene nel nostro Paese? Con uno stipendio netto di 5000 euro al mese o più, sicuramente sì. ma ben pochi riescono a portare a casa tali cifre. la maggior parte di noi deve fare i conti con uno stipendio compreso tra i 1000 e i 1500 euro mensili. Vediamo quanto occorre guadagnare per arrivare a fine mese senza preoccupazioni.

Il concetto di “vivere bene”, naturalmente è molto soggettivo. C’è chi si accontenta di una vita modesta e chi, invece, ricerca il lusso. Diciamo che, in linea generale, in questo articolo ci occupiamo di quanti soldi servono per pagare la rata del mutuo, le bollette e provvedere alle esigenze di prima necessità.

avere più soldi
I soldi rendono certamente più sereni – Foto | Cultureducazione.it

Il costo della vita cambia molto tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Ad esempio per vivere con tranquillità in Basilicata, un single può guadagnare anche solo 1051 euro al mese, circa 1100 euro sono sufficienti per vivere in Calabria. In Lombardia non si riesce a vivere bene con meno di 1700 euro al mese e nel Lazio ne servono circa 1630.

La Regione in assoluto più costosa è la valle d’Aosta: qui lo stipendio mensile, per vivere decorosamente, dovrebbe superare i 1800 euro al mese. Ma bisogna fare anche una riflessione: questo è lo stipendio calcolato per una persona singola. Se una persona ha dei figli che vanno ancora a scuola, le cifre aumentano e anche di molto

 

 

Impostazioni privacy