Quanto dura la carne in freezer? Attenzione, se sbagli i tempi rischi tantissimo

Per ottenere il miglior risultato dalla carne congelata, è importante conoscere alcuni suggerimenti essenziali per congelare e scongelare

Secondo l’USDA, la carne congelata conservata a 0° F o a una temperatura inferiore sarà sempre tecnicamente sicura da mangiare. Questa bassa temperatura impedisce la crescita di microrganismi e microbi come batteri e muffe.

Quanto dura carne nel freezer
Per quanto tempo è consigliato tenere la carne nel freezer (cultureducazione.it)

Gli alimenti surgelati, tuttavia, diminuiranno di qualità (si pensi a gusto, consistenza, colore, ecc.) nel tempo, soprattutto se sono confezionati in modo allentato o congelati lentamente. In generale, meno un pezzo di carne è stato lavorato, più a lungo la sua qualità e il suo sapore dureranno nel congelatore. Di seguito, scopriamo nel dettaglio quanto tempo possiamo conservare i vari tipi di carne.

Carne congelata: la sicurezza in freezer dipende dalla tipologia

La carne di maiale fresca e cruda può durare molto tempo nel congelatore. Ad esempio, le braciole di maiale possono durare dai quattro ai sei mesi. La carne di maiale macinata fresca deve essere utilizzata entro tre o quattro mesi.

Altri prodotti a base di carne di maiale cruda come pancetta, affettati e salsicce possono durare nel congelatore per uno o due mesi. Secondo la FDA, puoi conservare i tagli, come gli arrosti, congelati per un periodo compreso tra 4 e 12 mesi e le bistecche per 6-12 mesi. La carne macinata deve essere congelata per non più di tre o quattro mesi.

Carne congelata sicurezza freezer
Carne scongelata: quanto dura se conservata in freezer (cultureducazione.it)

Una volta cotti, gli avanzi di carne possono essere conservati tranquillamente. Ma la FDA consiglia di mantenerli congelati solo per circa due o tre mesi. Ancora una volta, questa è puramente una questione di qualità. La carne può essere conservata nel congelatore più a lungo di quanto previsto, ma a quel punto viene sacrificata la qualità.

Dunque, non si è limitati a congelare solo la carne cruda. Ad esempio, puoi cuocere un grande arrosto e congelarne metà per utilizzarlo in un piatto futuro. Tuttavia, come anticipato, la carne cruda congelata mantiene una consistenza gradevole più a lungo di quella congelata cotta poiché non ha ancora perso la sua umidità durante il processo di cottura.

Se vuoi congelare un pollo o un tacchino intero, la buona notizia è che il pollame congelato può durare fino a un anno senza sacrificare molta qualità. La FDA afferma che le parti di pollo come cosce, petto o ali si conservano bene fino a nove mesi, ma le frattaglie non dovrebbero essere conservate per più di tre o quattro mesi. Probabilmente anche il pollo macinato dovrebbe essere conservato per non più di tre o quattro mesi.

Impostazioni privacy