Perchè se ami l’igiene non dovresti viaggiare in aereo

Dopo aver letto questo articolo non riuscirai più a prendere un aereo nello stesso modo. Ecco qual è il posto più sporco al suo interno

L’aereo, si sa, non è esattamente uno dei posti più puliti della Terra, o del cielo… ma forse non sapevi che non è il bagno il punto più sporco dell’aereomobile. Infatti, ci sono altri posti al suo interno che pullulano di batteri e sporcizia.

Se soffri di ansia da germi non chiudere questo articolo, anzi! Ti servirà proprio per evitarli la prossima volta che dovrai imbarcarti su un aereo e per sapere dove non mettere le mani una volta salito a bordo.

Una vera incubatrice di germi e batteri

Sull’ aereo è difficile mantenere un ambiente salubre, e questo non perché voli con compagnie particolarmente economiche, ma perché non è strutturato per poter essere igienico. Basta pensare al fatto che non può essere arieggiato attraverso ventilazione naturale e che centinaia di persone salgono e scendono continuamente, dopo aver occupato per ore sedili e bagni.

Viaggi gratis pagati
Come essere pagati per viaggiare (Cultureducazione.it)

Non stupisce, quindi, che soprattutto durante le prime fasi della Pandemia, gli aerei siano stati delle vere e proprie incubatrici per il Covid-19. Insomma, se vuoi testare il tuo sistema immunitario ti basta acquistare un biglietto aereo.

Delle ricerche recenti, condotte da un microbiologo in cinque aeroporti degli Stati Uniti, hanno messo in luce quali sono i punti più sporchi e ricchi di germi dell’aereo.

Continua a leggere per scoprire cosa, da ora in poi, vorrai toccare solo ed esclusivamente con un paio di guanti, perché rimarrai sconvolto dalla rivelazione che stiamo per darti.

Il punto più sporco di tutto l’aereo è proprio di fronte a te

Una volta salito sull’aereo e aver preso posto, sei già pericolosamente vicino all’oggetto più ricco di batteri di tutto l’aereomobile. Stiamo parlando del tavolino agganciato esattamente di fronte a te sul sedile.

Su questo oggetto, apparentemente comodo e innocuo, ci sono circa 2155 unità formanti colonie, ovvero batteri. Un numero superiore di batteri rispetto a quello che potresti trovare in qualsiasi altro punto dell’aereo, bagno compreso. Lo avresti mai detto?

Episodio in aereo con passeggeri- (Cutureducazione.it)

Questo numero sconvolgente è dato dal fatto che il tavolino del sedile viene usato moltissimo dai passeggeri per occupare il tempo durante il volo: che sia per mangiare, per usare il computer o per appoggiarsi e fare una bella dormita in posizione da mal di schiena assicurato.

In più, tra un volo e l’altro difficilmente il tavolino viene pulito. Infatti, nel poco tempo a disposizione, viene data la priorità al bagno senza curarsi di questo oggetto apparentemente così innocuo.

Classifica dei luoghi più sporchi in aereo

Se il tavolino occupa la prima posizione di questa classifica da horror, i risultati dei test microbiologici, hanno permesso di attribuire le diverse posizioni in classifica a altri luoghi dell’aero più ricchi di batteri. Vediamo cosa è venuto fuori.

I luoghi più sporchi sull’aereo sono rispettivamente:

  1. Il tavolino del sedile
  2. Il pulsante dello sciacquone in bagno
  3. Le prese d’aria e il pulsante della luce al di sopra dei sedili
  4. I pulsanti del lavandino ad incasso
  5. La cintura di sicurezza
  6. Le serrature del bagno

Adesso sai dove non mettere le mani la prossima volta che prenderai un aereo. E ricorda: i batteri si annidano proprio dove meno te lo aspetti, meglio non abbassare mai la guardia e girare sempre armati di igienizzante per le mani. E perché, no? Magari lasciare chiuso il tavolino del sedile.

Impostazioni privacy