Occhiali da sole, 5 materiali che assicurano alta qualità: pochi lo sanno

Tantissime persone amano indossare quotidianamente gli occhiali da sole, ma pochi conoscono i materiali che aumentano la qualità del prodotto.

Gli occhiali da sole sono senza dubbio i dispositivi di protezione individuale più amati al mondo, soprattutto perché proteggono gli occhi e migliorano l’estetica del proprio volto. Si tratta quindi di uno strumento appositamente progettato per salvaguardare l’apparato visivo e, al contempo, per assecondare i gusti di ogni individuo.

Occhiali da sole più resistenti
Occhiali da sole, ecco i 5 materiali migliori – cultureducazione.it

In commercio ci sono infatti un’infinità di modelli differenti di occhiali da sole, ognuno dei quali ha un particolare design e uno specifico colore. Tuttavia, solamente cinque materiali sono considerati di altissima qualità nel settore dell’occhialeria. Per questo motivo, prima di effettuare un acquisto, bisogna leggere attentamente le varie caratteristiche del modello selezionato.

I 5 materiali che aumentano la qualità degli occhiali da sole

I famosi dispositivi di protezione individuale svolgono quindi un ruolo molto importante nella vita quotidiana, soprattutto perché proteggono gli occhi dai dannosi raggi UVA e UVB. I primi rappresentano il 95% dei raggi ultravioletti che raggiungono la superficie terrestre, mentre i secondi inglobano il restante 5% delle radiazioni ultraviolette.

Questi ultimi, che sono molto più intensi rispetto ai raggi UVA, possono addirittura penetrare nell’epidermide e creare qualche reazione allergica. E non solo: gli UVA e gli UVB aumentano le probabilità di contrarre una malattia agli occhi, come ad esempio la cataratta, la secchezza oculare e il cancro.

Materiali aumentano resistenza occhiali
Gli occhiali da sole più consigliati – cultureducazione.it

Questi particolari dispositivi creano anche una barriera protettiva contro il vento e la polvere, che quotidianamente circolano nei centri urbani. Gli occhiali da sole sono quindi uno strumento fondamentale per un essere umano, poiché garantiscono un alto livello di sicurezza e di protezione.

Negli ultimi anni sono inoltre nati numerosi modelli di occhiali, in commercio ci sono infatti quelli dotati di lenti polarizzate, di lenti fotocromatiche e di altre tecnologie moderne. Gli occhiali con le lenti polarizzate riducono ad esempio i riflessi generati dall’acqua, dalla neve e dal vetro, mentre le lenti fotocromatiche riescono ad oscurarsi quando vengono esposte ai raggi UV.

Quali sono allora i materiali che aumentano la qualità degli occhiali da sole? Secondo gli esperti, bisognerebbe sempre scegliere montature e lenti estremamente resistenti e longeve. Il consiglio è quindi quello di acquistare lenti in Rivex, in policarbonato, in vetro, in titanio o in acciaio inossidabile. Questi ultimi sono ovviamente i materiali più resistenti in circolazione. Il policarbonato ha ad esempio una bassissima probabilità di frantumarsi.

Impostazioni privacy