Forte+scossa+di+terremoto+a+Napoli%2C+attimi+di+paura+e+conseguenze
cultureducazioneit
/2024/04/15/forte-scossa-di-terremoto-a-napoli-attimi-di-paura-e-conseguenze/amp/
Attualità

Forte scossa di terremoto a Napoli, attimi di paura e conseguenze

Si è verificata una forte scossa di terremoto a Napoli che ha creato preoccupazione. Il sisma ha spinto la gente a scendere per le strade.

La scossa si è avvertita attorno alle 9.44 ed è stata calcolata attorno ai 3.7 di Magnitudo. A pochi minuti di distanza ne ha fatto seguito una di assestamento attorno ai 3.1.

Scossa di terremoto a Napoli (Cultureducazione.it)

Il tutto è stato avvertito dai Campi Flegrei dove è stato segnalato l’epicentro, ma ha raggiunto il centro della città e anche zone collinari come Vomero, Arenella, Pianura e Sovacco. In tanti sono rimasti scioccati dalla scossa temendo il peggio e catapultandosi in strada, tra attimi di sgomento e preoccupazione però per fortuna non ci sono feriti.

La grande paura è testimoniata anche dal fatto che i Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse segnalazioni, subito dopo la scossa, di persone che erano uscite di casa, prese dal panico, senza portare con loro le chiavi e lasciandole chiuse dentro l’abitazione. Oltre a nessun ferito al momento non si parla di danni nemmeno alle strutture. La paura è stata tanta, ma per fortuna le conseguenze pressoché nulle.

Terremoto in Campania

Nella notte si erano verificate una serie di scosse legate al bradisismo che è stato registrato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv attraverso vari sismografi e tutte nella zona dei Campi Flegrei. Il sisma più forte è di 1.5 Magnitudo con una profondità di 2.5 chilometri dalla superficie terrestre. Molti cittadini hanno anche specificato di trovarsi di fronte a un rumore sordo che ha creato molto spavento.

Lo sciame sismico ha portato a registrare ben cinque scosse di assestamento tra le 9.45 e le 10.01 con la più forte da 3.1 Magnitudo alle 9.56. Nelle primissime ore del giorno poi ci sono state due scosse anche a Parma che si sono verificate tra le 6.25 e le 7.21 a Fornovo di Taro tra 2.1 e 2.2 di Magnitudo.

Terremoto a Napoli (Cultureducazione.it)

Prima ancora, attorno alle 6.20, c’è stata una scossa a Mistretta in provincia di Messina da 2.4 Magnitudo. Mentre durante la notte, precisamente alle 2.54, c’è stata una scossa da 2.0 a Ortucchio in provincia de L’Aquila.

Grande paura in Grecia dove tra ieri pomeriggio e stamattina si sono verificate due scosse rispettivamente da 4.5 e 4.6 Magnitudo. Questo si è avvertito anche in Turchia anche se al momento non sono chiare le conseguenze e i danni che hanno fatto seguito a questo spiacevole evento. Insomma sono stati giorni, sotto questo punto di vista, molto particolari e spiacevoli.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Con chi ce l’aveva Allegri? Svelato il mistero del gestaccio durante la festa

Max Allegri con chi ce l'aveva quando stava festeggiando la Coppa Italia con la Juventus?…

5 ore ago

Scuola italiana in crisi, il problema è stato individuato: “Fermateli subito”

Il mondo della scuola vive un periodo molto particolare, tanto che un problema è stato…

6 ore ago

I giovani muoiono di tumore, mai come ora

Sempre più giovani muoiono a causa di neoplasie: l'età media dell'incidenza dei tumori si è…

10 ore ago

Se non sfrutti queste stelle rimarrai single per sempre: ora o mai più

Se non riesci a sfruttare ora queste stelle il rischio è che rimarrai single per…

12 ore ago

Polemica nelle scuole italiane: i professori sono infuriati

Sono infuriati i professori delle scuole italiane, una polemica che ormai va avanti da tempo…

21 ore ago

Soffri di allergie primaverili? Ecco il rimedio naturale e gratuito che nessuno ti ha mai detto

Se anche tu soffri di allergie stagionali questo è un periodo di sofferenza. Vi raccontiamo…

22 ore ago