Schema di ordinamento didattico da allegare al regolamento didattico di Ateneo

Corso di Studio  laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione (Classe  n.XVIII)  

 

 

A - Parte generale

  1. Classe delle lauree universitarie in Scienze dell’educazione e della Formazione. Classe  n.XVIII  

 

  1. Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione

Corso di nuova istituzione

 

  1. Facoltà di Filosofia

 

  1. Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso di studio laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha l'obiettivo  di fornire al laureato una preparazione tale da garantire: 1) conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, specificità, differenze, condizionamenti, compresi quelli di genere; 2) conoscenze teoriche e capacità operative di base nei settori della pedagogia e delle scienze dell’educazione; 3) conoscenze e metodologie  di ricerca e capacità storico-critiche in tema di storia dell’educazione e delle istituzioni; 4) competenze metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche; 5) capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale e dei processi formativi; 6) conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle scienze dell'educazione a livello locale, nazionale, europeo e in­ternazionale; 7) conoscenze di base nelle scienze della natura e dell'uomo tali da consentire raccordi disciplinari e interdisciplinari; 7) competenze specificamente finalizzate all’integrazione scolastica e al controllo della dispersione; 8) competenze  utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa; 9) conoscenze sulle dinamiche del mercato del lavoro, sulla formazione continua e sull'educazione degli adulti.

Inoltre il corso di studio richiede che il laureato sia messo in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano almeno una lingua dell'Unione europea e che acquisisca adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

 

Ai fini indicati il corso di studio laurea in scienze dell’educazione e della formazione procede attraverso:

1) l'insegnamento e la formazione di base nelle scienze filosofiche, epistemologiche, della natura e della cultura; 2) la trasmissione e produzione delle competenze nei vari campi dell’educazione e della formazione nelle dimensioni storica, teorica, didattica e sperimentale; 3) l'insegnamento di competenze docimologiche e metodologico-didattiche, anche in dimensione applicativo sperimentale e multimediale; 4) l'insegnamento di materie filosofiche, storiche, pedagogiche e scientifiche dall’antichità ai nostri giorni; 5) la promozione di competenze nell’uso critico dei mass media e nella produzione didattica di audiovisivi software educativi, ecc., didattica e ricerca in rete, tecnologie per l’istruzione a distanza; 6) la promozione di competenze in rilevazioni ed elaborazioni statistiche per la didattica di materie specifiche e per la valutazione dei risultati scolastici e di ricerca; 7) la costruzione di competenze nel sostegno di minori in difficoltà,anche in situazioni di svantaggio socio-culturale e psicofisico; 8) la promozione di competenze nella progettazione e gestione di attività di orientamento e di formazione in prospettiva scolastica ed extrascolastico-occupazionale;  9) la promozione di competenze nel coordinamento di strutture e/o gruppi, nelle comunità infantili e servizi all’infanzia, nell’orientamento formativo e professionale di soggetti in età evolutiva; 10) la promozione di conoscenze e competenze sui sistemi di qualità e sulla loro rilevanza e applicazione in campo educativo.

 
Quadro generale dell’offerta formativa

Il curriculum proposto si basa sulla convinzione che per la formazione di esperti nelle scienze dell’educazione e della formazione sia necessaria una solida e ampia cultura di base di tipo storico, umanistico e scientifico. La cultura di base è infatti indispensabile a costruire competenze flessibili e in grado di far fronte alla costante evoluzione delle professionalità legate al mondo della educazione e della formazione. Formazione ed educazione devono infatti costantemente tenere conto dei rapidi mutamenti dell’organizzazione sociale e del sistema di produzione  e di servizi ed in particolare confrontarsi criticamente con le nuove modalità di comunicazione e con le nuove tecnologie. Inoltre  è necessario l’approfondimento delle tematiche valoriali legate al necessario rapporto di interazione e cooperazione che l’educatore deve sviluppare nel rispetto della personalità dell’utenza e dello spirito democratico.

In tal senso lo studio di discipline storiche e filosofiche costituisce una base per l’approfondimento delle articolazioni delle varie discipline delle scienze dell’educazione con riferimento anche allo studio dei classici.

La necessità di coniugare lo studio con l’esperienza sul campo comporterà la realizzazione soprattutto di esperienze di esercitazioni di ricerca sul campo, tirocini e stage nei settori relativi agli sbocchi professionali sopra indicati.

 

Sbocchi professionali

La società della conoscenza  assegna un ruolo di sempre maggior rilievo ai processi formativi sia intesi come percorsi di ingresso sia intesi come formazione continua volta a realizzare l’educazione lungo tutto l’arco della vita. Gli sbocchi professionali dei laureati in scienze dell’educazione sono dunque da individuare sia nei percorsi tradizionali legati all’insegnamento e alle attività formative, sia nei percorsi innovativi legati all’educazione continua, alla progettazione ed alla formazione di attività formative e all’educazione degli adulti. Sono dunque individuabili alcuni sbocchi professionali già alla fine del triennio, mentre per quelli legati all’insegnamento e alla ricerca avanzata è necessario completare il percorso attraverso il biennio di specializzazione.

Alla fine del corso di studi triennale i laureati potranno trovare sbocchi occupazionali nei settori del pubblico, nel sistema di impresa e nel terzo settore con le seguenti figure professionali:

a) educatore professionale, educatore di comunità, animatore socioeducativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore;

b) formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane; esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi;

c) educatori infantili nelle strutture prescolastiche, scolastiche, extrascolastiche, nei servizi per l’infanzia ed in altre attività simili.

 

 

5. Quadro generale delle attività formative e relativi crediti

Il corso di studi laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (classe XVIII - Scienze dell'educazione e della formazione) ha la durata di tre anni ed è finalizzato al conseguimento della laurea (L) in scienze dell'educazione e della formazione

Il corso di studi laurea Scienze dell'educazione e della formazione prevede l’acquisizione da parte dello studente di 180 CFU, compresa la prova finale di laurea, nel corso di un triennio di studi svolto secondo il seguente curriculum didattico:

 

 

 

Attività Formative

Ambiti

 

Settori scientifico-disciplinari

 

Assegnati dalla sede

Crediti minimi assegnati dal D.M.

C.F.U.

 

TOT.

CFU

SSD

ambiti

TOT.

CFU

TOT.

CFU

Di Base

Corsi di insegnamento, esercitazioni di ricerca, seminari, attività di laboratorio

Discipline Pedagogiche e Psicologiche

M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

M-PED/02 Storia della Pedagogia

M-PED/03 Didattica e Pedagogia speciale

M-PED/04 Pedagogia sperimentale

M-PSI/01 Psicologia generale

M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica

M-PSI/03 Psicometria

M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

M-PSI/05 Psicologia sociale

M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

SPS/07 Sociologia generale

50

50

65

 

18

Discipline linguistico-letterarie

L-FIL-Let/10 Letteratura italiana

L-FIL-Lett/11 Letteratura italiana contemporanea

L-FIL-Lett/12 Linguistica italiana

L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica

5

5

 

Discipline storico-geografiche

L-ANT/03 Storia romana

M-GGR/01 Geografia

M-GGR/02 Geografia economico-politica

M-STO/01 Storia medievale

M-STO/02 Storia moderna

M-STO/03 Storia dell’Europa orientale

M-STO/04 Storia contemporanea

M-STO/05 Storia della scienza e della tecnica

10

10

 

Caratterizzanti

Corsi di insegnamento, esercitazioni di ricerca, seminari, attività di laboratorio

Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

M-PED/02 Storia della Pedagogia

M-PED/03 Didattica e Pedagogia speciale

M-PED/04 Pedagogia sperimentale

20

20

55

15

50

Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell’integrazione dei disabili

M-PED/03 Didattica e Pedagogia speciale

M-PSI/07 Psicologia dinamica

M-PSI/08 Psicologia clinica

MED/25 Psichiatria

MED/39 Neuropsichiatria infantile

MED/42 Igiene generale e applicata

MED/44 Medicina del lavoro

MED/50 Scienze tecniche mediche e applicate

10

10

10

Discipline filosofiche

M-Fil/01 Filosofia teoretica

M-Fil/02 Logica e filosofia della scienza

M-Fil/03 Filosofia morale

M-Fil/04 Estetica

M-Fil/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

M-Fil/06 Storia della Filosofia

M-Fil/07 Storia della Filosofia antica

M-Fil/08 Storia della filosofia medievale

15

15

 

 

Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche

L-ART/08 Etnomusicologia

M-DEA/01 Discipline Demo-etno-antropologiche

SPS/03 Storia delle Istituzioni politiche

SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

5

5

 

 

Discipline scientifiche

BIO/01 Botanica generale

BIO/05 Zoologia

BIO/07 Ecologia

BIO/08 Antropologia

BIO/09 Fisiologia

BIO/18 Genetica

CHIM/03 Chimica generale e inorganica

FIS/01 Fisica sperimentale

FIS/05 Astronomia e Astrofisica

FIS/08 Didattica e storia della fisica

GEO/01 Paleontologia e paleoecologia

GEO/06 Mineralogia

GEO/12 Oceanografia e fisica dell’atmosfera

INF/01 Informatica

M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attività motorie

M-GGR/01 Geografia

MAT/01  Logica matematica

MAT/02 Algebra

MAT/03 Geometria

MAT/04 Matematiche complementari

5

5

 

Affini o integrative

Corsi di insegnamento, seminari.

 

Discipline giuridiche, sociali ed economiche

IUS/01 Diritto privato

IUS/07 Diritto del lavoro

IUS/08 Diritto costituzionale

IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico

IUS/14 Diritto dell'Unione Europea

SECS-P/01 Economia politica

SECS-P/06 Economia applicata

SECS-P/10 Organizzazione aziendale

SECS-S/01 Statistica

SECS-S/05 Statistica sociale

SPS/04 Scienza politica

SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio

SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici

SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

15

15

25

 

18

Discipline storiche e artistiche

ICAR/17  Disegno

L-ART/02 Storia dell’arte moderna

L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea

L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro

L-ART/05 Discipline dello Spettacolo

L-ART/06 Cinema, Fotografia e Televisione

L-ART/07 Musicologia e Storia della Musica

M-STO/06 Storia delle religioni

M-STO/07 Storia del cristianesimo e delle chiese

M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia

 

5

5

 

Scelte autonome della sede

SPS/01     Filosofia politica

SECS-P/02 Politica economica

L18A Lingua e letteratura inglese

 

5

 

5

Attività formative

Tipologie

 

 

 

 

 

A scelta dello studente

 

9

9

9

9

9

Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera

prova finale: relazione scritta

4

9

 

9

 

9

 

9

 

per la conoscenza della lingua straniera

5

Altre (art. 10, comma 1, lettera f)

 

 

14

14

14

14

Totale

 

 

180

180

 

118

 

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per le singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Elenco dei docenti disponibili ad impegnarsi nel corso di laurea

 

 

Lucisano

 

Pagnoncelli

 

Siciliani

 

Cives

 

Boncori

 

Cox Gatti

 

Veggetti

 

Benvenuto

 

Fioravanti

 

Pancheri

 

Pesci

 

Turco Liveri

 

Rapisarda

 

Mugnai

 

Vitiello

 

Vinci

 

Spera