PEDAGOGIA
GENERALE I Prof.
Nicola Siciliani de Cumis
Anno
accademico 2001-2002 Durata del
corso: semestrale 1°
semestre: 5 crediti settore:
M-PED/01 Antonio Labriola, la pedagogia dei “Saggi” sul
materialismo storico, e le idee di “investimento”, “credito”,
“profitto” in educazione
Obiettivo del corso. Un ragionamento sul nesso economia-educazione-filosofia, nella storia della Cattedra di
Pedagogia della “Sapienza” di Roma, dalle origini ai nostri giorni.
Tra didattica e ricerca, nello stesso ordine di idee, sono quindi
previste attività collaterali di laboratorio e “sul campo”, dirette
al mondo della scuola e della cultura, e ad altre istanze formative nel
sociale. Impegno
del docente e compiti degli studenti. Il corso monografico su Antonio
Labriola, la pedagogia dei “Saggi” sul materialismo storico, e le
idee di “investimento”, “credito”, “profitto” in educazione,
sarà finalizzato alla lettura critica e alla produzione originale di
testi scientifici a cura degli studenti. Testi Si
leggeranno: -
di
A. Labriola, uno solo dei Saggi
sul materialismo storico, nell’edizione a cura di A.A. Santucci,
Roma, Editori Riuniti, 2000 (confrontata con le precedenti edizioni a
cura di B. Croce, E. Garin, V.Gerratana-A.Guerra, ecc.); -
di
M. Yunus, Il banchiere dei poveri
(l’ultima edizione con aggiunte), Milano, Feltrinelli, 1998; -
due
libri a scelta, sulla base di un elenco preventivamente predisposto ma
integrabile, ovvero tenuto conto degli interessi evidenziati nelle ore
di lezione, durante lo studio personale, nei colloqui individualizzati
con il docente e i collaboratori di Cattedra, ecc. Per gli studenti non frequentanti, si
prevedono accordi e programmi individualizzati. Collaborazioni e attività collaterali. Il
corso si gioverà variamente dell’apporto di esperti sui temi, i
problemi e i metodi di ricerca, che saranno via via oggetto di
trattazione specifica. Durata
del corso 33 ore Esame
annuale Gli
studenti che seguono il vecchio ordinamento (Corso di Laurea
quadriennale) dovranno seguire
anche il corso di Pedagogia generale I (secondo semestre):
Terminologia pedagogica e scienze dell'educazione e i seminari:
Gli studenti non frequentanti potranno concordare con
il docente un programma individualizzato per il secondo semestre.
PEDAGOGIA
GENERALE I Prof.
Nicola Siciliani de Cumis, Prof. Giuseppe Boncori
Anno
accademico 2001-2002 Durata del
corso: semestrale 2°
semestre: 5 crediti settore:
M-PED/01 Terminologia
pedagogica e di scienze dell’educazione
Il
corso presenta la terminologia pedagogica nelle sue dimensioni
disciplinari e interdisciplinari, storiche e sperimentali, qualitative e
quantitative, teoriche e applicative, scientifiche e di senso comune,
telematiche, multimediale ecc. Obiettivi:
-
un
chiarimento di carattere storico-culturale ed applicativo di termini
caratterizzanti e maggiormente in uso in campo pedagogico. -
un’elaborazione
di significato dei termini prescelti in diversi ambiti educativi
(scuola, università, famiglia, formazione, società, mass-media, ecc.),
a partire dai loro usi tradizionali fino alle innovazioni linguistiche
più recenti. Contenuti:
-
dimensioni
filologiche ed etimologia di ciascun termine; -
varietà
e specificità terminologiche in diversi testi, contesti storici ed
ambiti educativi; produzione di significati ulteriori nel
tempo, individuazione di neologismi e relative analisi semantiche in
diverse situazioni formative. Il
corso si gioverà dell’apporto di competenti
delle diverse dimensioni delle scienze dell’educazione. Testi -
gli
studenti condurranno un esame critico dei termini prescelti a partire da
repertori e manuali tradizionali (per es. Martinazzoli-Credaro, Lalande,
Abbagnano, Visalberghi, Encyclopaedia Britannica, Pedagogičeskaja
Enciklopedija, Enciclopedia filosofica di Gallarate, Laeng,
Dizionario di scienze dell’educazione – UPS, International
Enciclopedia of Education di Husen e Postlethwaite, Bertolini,
ecc.) -
gli
studenti produrranno testi di sintesi, che riassumano e chiariscano
anche operativamente le acquisizioni di fatto e le innovazioni in progress del lessico in ambiti pedagogici e scientifico-educativi
di pertinenza. Gli
studenti non frequentanti
concorderanno un percorso di indagine con il docente, e le modalità per
la prevista produzione scritta. La
bibliografia
verrà elaborata collegialmente nel corso delle attività di didattica e
di ricerca inerenti al seminario. Durata
del corso 33 ore Esame
annuale Gli
studenti che seguono il vecchio ordinamento (Corso di Laurea
quadriennale) dovranno seguire
il corso di Pedagogia generale I (primo semestre):
Antonio Labriola, la pedagogia
dei “Saggi” sul materialismo storico, e le idee di
“investimento”, “credito”, “profitto” in educazione. Gli studenti non frequentanti potranno concordare con
il docente un programma individualizzato per il secondo semestre.
|